...oltre l'immagine, raccontiamo il mondo...

Come fare per: Il cielo di settembre dominato dalla Luna In arrivo Moonwatch Party, eclissi e Superluna

Nella notte fra il 27 e il 28 settembre appuntamento con la Luna rossa (fonte: ANSA)

informazioni da fonte ANSA.

A quanto pare questo settembre sarà un mese particolare per gli amanti dei cieli notturni. Sarà inoltre un ottima occasione, per i fotografi naturalisti, per cimentarsi con la fotografia notturna e poter fotografare la Luna in una forma più grande! Si perché distante a soli 300.000 km dalla terra.

La nostra Luna sarà la regina dei cieli notturni con due date fondamentali che saranno il 19 Settembre, Moon Watch Party, e il 28 Settembre con l’eclissi e la “Superluna”.

In questo video seguente trovato sul sito dell’Ansa potrete trovare più dettagli sul fenomeno.

Come accennavo sono molti gli appuntamenti che si susseguiranno nel mese di Settembre ma il più interessante sarà la notte tra il 27 e 28 Settembre, la notte della Luna Rossa.

Sei amante della fotografia notturna? Sei nel posto giusto! Ma dovrai sfidare te stesso ed uscire ad orari molto insoliti per i “comuni mortali” :-D.

Si perché la Luna entrerà infatti nella penombra alle 2:11 del 28 settembre, il massimo dell’eclisse è previsto alle 4:47 e l’evento si concluderà alle 7:22 del mattino.

I pianeti maggiormente visibili saranno Marte, visibile a Est alle prime luci dell’alba, Saturno sarà molto basso ad Occidente e Mercurio basso sull’orizzonte.

Infine le Stelle Cadenti daranno quel tocco di magia ad uno spettacolo già quasi completo di suo.

Ulteriori dettagli potrete trovarli al seguente link del sito ASTRONOMIA.COM

E per i dettagli sulle fasi lunari non può mancare questo prezioso LINK che spesso utilizzo prima delle uscite notturne. Disponibile anche nella sidebar in home-page.

Bene! Ora che abbiamo una buona mole di informazioni utili sappiamo che questo Settembre sarà veramente un occasione per fare delle ottime fotografie.

Ecco i miei consigli!

ATTREZZATURA:

  1. Fotocamera e memoria SD classe 10.
  2. Naturalmente il nostro fedele amico, il Treppiede. Sarà necessario e fondamentale per poter scattare foto nitide e senza movimenti alcuni.
  3. Un telecomando di controllo a distanza ridurrà sicuramente il rischio di vibrazioni, causato anche dal semplice tocco del tastino di scatto. In assenza potrete comunque utilizzare lo scatto ritardato.
  4. Una torcia, per potersi muovere nel buio, si nel buio in quanto dobbiamo allontanarci il piu possibile dalle luci della città per non avere strani bagliori o colorazioni che vanno dal rosso al giallo, dovute all’inquinamento luminoso.

E per ora abbiamo elencato le attrezzature supplementari (ma comunque necessarie)

OBIETTIVI:

Generalmente per poter fotografare la luna con dei buoni dettagli, crateri e quant’altro, occorre un buon teleobiettivo mediamente luminoso, stabilizzato e con messa a fuoco automatica (se assente non importa metteremo a fuoco manualmente).

Durante la sessione fotografica potremo comunque utilizzare anche un buon grandangolo e fotografare interessanti composizioni che vedranno la luna in cima ad un castello o a degli alberi o con sotto il mare. E qui’ con delle alte esposizioni, dai 15 ai 25 secondi potremo ottenere un effetto scia del mare. Insomma la fantasia non mancherà e la creatività si svilupperà in composizioni fantastiche.

E ancora potremo effettuare degli Startrail o addirittura fotografare la via lattea (ovviamente questo a luna ancora bassa, per questioni di alta luce nel cielo).

Siete curiosi e volete saperne di più sulla fotografia notturna? Seguitemi e scoprirete nuovi articoli interessanti! Intanto di seguito alcuni piccoli scatti notturni.

moon

Castelluccio di Norcia. Foto di Antonino Scordo, scattata con Tamron 70-300 Con CROP per dettagli. f/8, ISO100, 300mm, 1/100sec

STARTRAIL, Ostia Antica (RM) serie di 50 fotografie da 30 sec ognuna intervallati da 2 secondi ogni 10 foto. Fotocamera puntata a NORD con stella polare al centro dello STARTRAIL. Obiettivo Samyang 14mm f/2.8.

8 Agosto 2015, Castelluccio di Norcia, Via Lattea. Samyang 14mm f/2.8 fotocamera puntata verso sud-ovest. L’immagine parla da se.

 

Tutte le immagini sono di proprietà esclusiva dell’amministratore del sito. Ogni utilizzo improprio è violazione.

Per un ottimo rapporto qualità prezzo consiglio vivamente, per CANON ma anche per NIKON, questi obiettivi:

TELEOBIETTIVO: TAMRON SP AF 70-300 o superiori (da considerare il fattore di moltiplicazione 1.6 per Canon e 1.5 per Nikon, Pentax e Sony, per cui la lunghezza massima sarà maggiore)

LINK AL SITO AMAZON ATTACCO CANON

LINK AL SITO AMAZON ATTACCO NIKKON

OBIETTIVO GRANDANGOLO SAMYANG 14 mm f/2.8

LINK AL SITO AMAZON ATTACCO CANON

LINK AL SITO AMAZON ATTACCO NIKON

Questo è un ottimo obiettivo grandangolare che ci permette di fotografare dei paesaggi notturni in modo quasi perfetto. Per prima cosa è f/2.8 quindi è luminosissimo. Montato su una reflex Full Frame sembra quasi un fisheye.

Non ha la messa a fuoco automatica ne lo stabilizzatore quindi è obbligatorio, specialmente in notturna, utilizzare un treppiede.

Mentre con il Tamron a volte si riesce a fotografare la luna anche senza treppiede con il Samyang no.

Ecco ora non rimane che puntare la sveglia, prepararsi un buon termos di caffè o di the ed uscire a creare. Emozionarsi, divertirsi, comporre, creare, amare la natura….questo è la fotografia. Ricercare e ricreare.

Se avete dubbi o domande commentate pure e cercherò di rispondere tempestivamente e nel migliore dei modi.

Se ti è piaciuto l’articolo commentalo o condividilo sui social.

Per ulteriori articoli sulla fotografia notturna resta connesso e Buona Luce!

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO? FACCELO SAPERE! LASCIA UN COMMENTO QUI’ SOTTO…TI COSTERA’ SOLO QUALCHE SECONDO :-)

 

per ulteriori consigli su altre tecniche!

Antonino

 

Antonino Scordo. Fondatore del blog Immagini In movimento (www.immaginiinmovimento.com) Un blog nuovo, un blog in movimento…sarà sempre diverso e tante novità verranno inserite. Condividere, raccontare la fotografia e il mondo.

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 10 =

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.