...oltre l'immagine, raccontiamo il mondo...

Workshop: Castelluccio di Norcia, il ritorno notturno!

Proprio così. Come avevo accennato nell’ultimo articolo ho deciso di tornarci per continuare la ricerca fotografica aggiungendo un altro piccolo grande tassello!

 

Dopo una bellissima giornata passata al mare di ritorno a casa pensai che con me avevo tutta l’attrezzatura fotografica al completo, non ero stanco, ancora avevo tanta autonomia. Fu allora che decisi di tornare a Castelluccio di Norcia per scattare qualche foto notturna.

Arrivai alle 01:00 di notte, passando per tanti paesini, alcuni dormienti altri in festa, uno spettacolo indescrivibile ed insieme ad altri fotografi che incontrai già li iniziai a scattare qualche foto per fare un time-lapse.

Impostai l’intervallometro per 400 scatti da 25 secondi ognuno intervallato da 1 secondo a ISO 1600 con obiettivo 10-18 CANON a 10 mm f 4.5. Alla fine però ne ho utilizzati un centinaio (erano sufficienti).

Mentre lui lavorava ho montato l’astroinseguitore e con il mio fedele Samyang ho iniziato a divertirmi catturando la via lattea e unendola con il paesaggio circostante. Ho deciso di non fare due esposizioni. Sapevo che il paesaggio sarebbe venuto un po’ mosso, dato il movimento l’astroinseguitore che ruotava per compensare il moto delle stelle, ma non mi importava più di tanto.

Sono venuti fuori scatti interessanti, a mio avviso. La cosa fantastica e che ogni volta che porti a casa un risultato ti viene in mente come correggere eventuali errori (se così possiamo definirli) ed ancora ti vengono in mente infinite altre situazioni da fotografare. Tutto mentre torni a casa. E’ proprio questo che ti fa venire voglia di tornare spesso negli stessi luoghi.

Con l’astroinseguitore, dopo aver effettuato il puntamento polare, ho scattato a 14 mm, f2.8 iso 1600 con scatti da 2 minuti circa ciascuno.

Prossimo passo in questi luoghi fantastici sarà salire sul monte Veletta (o addirittura il Vettore) per scattare l’arco della via lattea che alle 22.00 circa di sera si alza sopra il monte Vettore. Dalle cime dei monti si apriranno nuovi modi di vedere il paesaggio nuove sfide fotografiche e infinite combinazioni di bellezza naturale, da unire alla fantasia.

Sfrutterò ancora la magia del time-lapse e monterò un teleobiettivo per fotografare le costellazioni e le nebulose presenti, oltre a divertirmi con la doppia esposizione.

Insomma ne ho ancora di cose da fare 🙂

Un mio collega mi ha detto un giorno: “ma insomma sei fissato con la fotografia?”.

Ebbene sembrerebbe di si. Per partire dopo una giornata intensa al mare alle 21.00 e andare a oltre 200 km di distanza arrivare all’una di notte e fare foto fino alle 4.30 e poi dormire in macchina fino alle 08.00 mangiare una pizza rustica del posto che ti rimette al mondo e ripartire per casa, fare rapporto con persone fantastiche dei paesi più belli d’Italia, probabilmente si! 🙂

Questo è il mondo da vivere!!!

Alla fine ho deciso anche di fare un piccolo video che vi posto quì di seguito!

Vuoi vedere anche un altro video? Clicca quì!

Living like a child!

500PX HIGH QUALITY ALBUM

SE ANCHE TU SEI STATO A CASTELLUCCIO DI NORCIA CONDIVIDI CON NOI LE TUE FOTO. ENTRA NEL GRUPPO IMMAGINI IN MOVIMENTO-NATURA SU FACEBOOK!

Share This:

Castelluccio di Norcia in the Night

Castelluccio di Norcia in the Night

Castelluccio di Norcia in the Night

Castelluccio di Norcia in the Night

Castelluccio di Norcia in the Night

Castelluccio di Norcia in the Night

Castelluccio di Norcia in the Night

Castelluccio di Norcia in the Night

ulteriori workshop

Per ulteriori news

TI E’ PIACIUTO L’ARTICOLO? FACCELO SAPERE! LASCIA UN COMMENTO QUI’ SOTTO…TI COSTERA’ SOLO QUALCHE SECONDO :-)

iscriviti alla nostra newsletter!

Vorresti vendere le tue foto on-line?

Inserisci la tua e-mail per ricevere informazioni in merito!

Antonino Scordo. Fondatore del blog Immagini In movimento (www.immaginiinmovimento.com) Un blog nuovo, un blog in movimento…sarà sempre diverso e tante novità verranno inserite. Condividere, raccontare la fotografia le persone e il mondo.www.antoninoscordo.com

AFNI

LIPU

SUONO E IMMAGINE

Ideatore e curatore della rubrica “Movimento Creativo” dell’Associazione PENTAeXperience

Share This:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − tredici =

*

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!
Translate »
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.